Foundation & Outcross

Foundation

Un gatto di fondazione è un gatto i cui parenti, per quanto ci è dato sapere, hanno contribuito al pool genetico solo attraverso quel particolare gatto. Ad esempio, Bridget, parenti: sconosciuto x sconosciuto, è un gatto di fondazione. I suoi parenti potrebbero aver contribuito al pool genetico di altri gatti ma si assume, non sapendolo, che ciò non è avvenuto; se non ci sono evidenze contrarie. Un gatto di fondazione è in pratica un'unica combinazione di geni da introdurre negli altri gatti della razza. I gatti di fondazione a cui si fa riferimento  sono quelli che hanno fondato la razza Maine Coon prima che il libro di fondazione venisse chiuso, al contrario i nuovi gatti di fondazione sono quelli introdotti in un già stabilito pool genetico. Mettere nuovo sangue di fondazione è un processo lento e difficile che coinvolge diverse generazioni e registri. Ad esempio: un gatto di fondazione F1 è un Maine Coon di prima generazione spesso trovato occasionalmente nel Maine o negli stati limitrofi. ACA ha il suo libro di fondazione aperto così quando un allevatore trova un gatto che assomiglia come standard al Maine Coon, può registrarlo come F1 in ACA. La parentela non è conosciuta e la data di nascita è solo stimata. Talvolta il Maine Coon di fondazione può essere trovato in una fattoria dove i suoi parenti vivono e la sua data di nascita è conosciuta in questo caso per il gatto F1 si avranno queste informazioni a disposizione. Una volta registrato in ACA, il gatto è allevato con altri gatti di fondazione i cuccioli che ne nascono sono quindi registrati in ACA come F2. ACA registra solo sino a F3 dopodiché i cuccioli sono registrati in CFF. CFF non registra cuccioli con pedigree con meno di F3. TICA e ACFA registrano dalla F4. CFA registra solo dalla F5 ma i gatti non possono essere mostrati agli show. Solo una volta che il gatto sarà F6 allora verrà considerato come gatto PED.

Outcross 

E' l'incrocio tra gatti di differenti linee di sangue (non imparentati). L'inbreeding eseguito per tre o quattro generazioni in genere porta alla fissazione dei caratteri, dopodiché un ulteriore miglioramento diventa difficile. A questo punto la salute della linea può iniziare a soffrire. Potrebbero insorgere problemi riproduttivi o si potrebbe sviluppare un sistema immunitario indebolito. Molti allevatori trovano pertanto saggio introdurre nuovo sangue nella linea. Ciò consiste in un "incrocio outcross"; i gatti che nasceranno potranno mostrare un miglioramento nella loro salute e vigore sin da quando nascono.

Tratto da: Pawpeds

Copyright © 2020 ArtemisLynx

Tutti i diritti riservati. Immagini, video, testo e altri contenuti non possono essere copiati o utilizzati senza autorizzazione

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Weiß Twitter Icon